Siamo tutti omeopati?

In Evidenza, Pseudomedicine

Nel mio precedente articolo “Vacanze di una scettica” vi avevo informato sulla possibilità di frequentare un corso online di Omeopatia nel sito della Boiron Usa. Questa cosa mi aveva stupito per la facilità di esecuzione, il corso richiedeva 20 minuti circa per lo svolgimento, ma ne bastavano molto meno. Non serviva nessuna competenza in materia e nemmeno nella lingua trattandosi di lingua inglese. Le pagine presentavano brevi riassunti sulle nozioni di base dell’Omeopatia al termine delle quali veniva richiesto un piccolo quiz dove, su 4/5 quesiti si selezionava la risposta esatta. Ogni gruppo di domande assegnava un punteggio di 5 punti, al termine, se si raggiungeva un punteggio di 20 punti si otteneva la certificazione del superamento del corso. Mi sono resa conto che anche non seguendo per filo e per segno il compito si poteva facilmente giungere al risultato. Si poteva velocemente avanzare nelle pagine, arrivare al quiz e selezionare a caso una risposta, sbagliando si poteva selezionare la successiva e così via fino ad arrivare a quella esatta. Il tutto richiedeva 5 minuti e non serviva nemmeno leggere, oltre a ciò si poteva certificare questo corso a chiunque, sono state rilasciate certificazioni a Paolino Paperino e Luke Skywalker, per citare un esempio. Mi son chiesta quale fosse lo scopo e ho fatto di più, l’ho chiesto direttamente alla Boiron Italia e vi incollo qui la breve comunicazione via e-mail.

messaggio: Gentilissimi, vorrei avere informazioni in merito a cerificazioni che ho ottenuto dalla Boiron.com (http://www.boironusa.com/education/index.php) conseguiti tramite un corso online. Il corso si differenzia in tre sessioni; una di omeopatia di base, una specifica sulle malattie da raffreddamento e una sulle problematiche femminili. Sono rimasta esterefatta per la facilità con cui si eseguono i quiz, pur essendo in inglese non necessita di nessuna competenza della lingua, anzi, non necessita proprio di nessuna competenza, basta tirare a indovinare le risposte e, nel caso di errore, ripetere semplicemente la scelta della risposta. Non serve nemmeno seguire le slide audio e video, chiunque può ottenere le certificazioni, anche il mio gatto o un personaggio di fantasia. Ora, se foste così gentili nel darmi risposte sul perchè tutto questo, quale sia lo scopo, oltretutto pensando a quante persone potrebbero approfittare di questa cosa a scopo di lucro con persone credulone o bisognose. Nel ringraziarvi per una vostra celere risposta, porgo distinti saluti.
Rosa Contino

Gentilissima dott.ssa Contino,
in relazione alla sua richiesta di risposta in merito ai programmi di training on line, le chiediamo la cortesia di inoltrarci un suo recapito telefonico per poterla contattare personalmente.

Distinti saluti,
G.P.
Responsabile Servizio Informazioni Boiron
LABORATOIRES BOIRON

Vi ringrazio per la risposta, io chiedevo qualche superficiale informazione, il marchio Boiron è leader nel mercato mondiale dell’omeopatia e molto conosciuto. Mi sembrava strana questa cosa e perciò vi ho scritto.
Distinti saluti,
Contino Rosa

Buongiorno dottoressa Contino,
mi avrebbe fatto piacere parlarle personalmente per darle le spiegazioni che lei ci ha richiesto ed anche per ringraziarla.

La sua segnalazione, infatti, ci ha permesso di venire a conoscenza di questa anomalia e di prendere i necessari provvedimenti;  Boiron USA ha immediatamente bloccato l’accesso al training.
In ogni caso, ci teniamo a precisare che non si trattava di un diploma, bensì dell’attestazione di aver effettuato il training, senza alcuna validità giuridica.

Le rinnovo la mia disponibilità a scambiare con lei su questo o altri argomenti.
Non esiti quindi a contattarci.

Distinti saluti,
G.P.

Buongiorno,
nel ringraziarvi per la vostra disponibilità terrei a precisare che io non sono Dottoressa e non l’ho mai dichiarato. Sono solo rimasta sorpresa di vedere con quanta facilità si potesse accedere e superare un corso online, anche se non è un diploma e non ha valore giuridico lì c’è scritto che certifica il superamento di un corso e non in un sito qualunque, ma il sito della Boiron Usa leader mondiale nel settore.
Distinti saluti
Contino Rosa

A questo punto la conversazione si è interrotta, forse perchè  non sono Dottoressa? Intanto il mio piccolo scopo l’ho raggiunto,  adesso non è più possibile accedere al “corso” online , provandoci compare un sibillino” Content of this web site is not available for your region” che comunque lascia libero spazio alle interpretazioni. Come hanno ribadito alla Boiron Italia il certificato non ha valore legale, ma sappiamo che a volte un semplice pezzo di carta appeso dietro ad una scrivania può generare delle immotivate enfasi di fiducia che si traducono in un maggiore introito per l’operatore.

Rosa Contino

22 comments

  • Ho provato attraverso un paio di proxies aziendali, uno via UK, uno via Netherlands, e la pagina training non funziona.
    Pare la abbiano bloccata per le regioni non North America.

  • Grazie claudio, ho cercato di testarlo anche io con vari proxy sparsi un po’ in tutto il globo e il risultato è lo stesso… probabilmente la pagina è stata proprio rimossa… almeno per il momento, ma io direi di tenere sotto controllo il sito potrebbe essere una limitazione temporanea tanto per far calmare le acque… Sono certo che la nostra 007 Rosa non si lascerà scappare questa eccitante sfida 😉

  • [quote name=”Luca Menichelli”]

    Accidenti! Tutto il globo, come mai così paura? Hai ragione, non mi sfugge, terrò le antenne sintonizzate, grazie.

  • Ciao. I corsi sono ancora disponibili, basta avere un IP nordamericano. Ce ne sono anche di nuovi (allergie, pronto soccorso ecc.)

  • [quote name=”Paolo”]Ciao. I corsi sono ancora disponibili, basta avere un IP nordamericano. Ce ne sono anche di nuovi (allergie, pronto soccorso ecc.)[/quote]

    Si, lo so e me ne sto occupando, a volte qualcuno fa l’indiano…sai com’è, ma gli sono alle calcagna 😀
    Ti ringrazio,
    Rosa

  • [quote name=”Giorgio”]Aspettiamo con ansia le tue novità Rosa…[/quote]

    Per ora una risposta dal Canada che mi rimanda alla Francia..vi terrò informati 🙂

  • Ancora non risponde nessuno, ma nel sito ora risulta questa scritta:
    [b]Online Training Programs are currently unavailable. Please check back soon.
    [/b]

  • Questa mattina andando all’Università mi sono sintonizzato con la radio su Radio 24. Ebbene la radio del più famoso quotidiano finanziario d’Italia campa grazie alle pubblicità proprio a Boiron.
    Un bello sciroppo contro tosse e catarro, efficace e che può essere usato anche dai bambini. Questo è il messaggio che danno nello spot.
    Ma non è il solo caso.
    Seguo sempre Radio 24 per le notizie economiche, sono uno studente senza quattrini e sbanco il lunario passando le nottate in un pub e facendo un po’ di trading, e prima di Boiron era finanziata dai prodotti omeopatici del Dr. Reckeweg.
    Insomma sembra che al Sole 24 Ore ci credano all’omeopatia… o è solo un metodo per fare soldi finanziati da chi ha l’interesse a pubblicizzare il più possibile un prodotto che altrimenti non avrebbe mercato?
    Vi lascio con questo Amletico dubbio.

  • [quote name=”Emmanuel Goldstein”]
    Sicuramente gli interessi economici sono alla base. Purtroppo la Boiron fa orecchie da mercante e non mi risponde più. Chissà perchè??

  • Nooooooo!!!!!!!
    Allora è colpa tua se non posso prendermi il diploma finale in omeopatia!!!!

    Volevo appendermelo in ufficio! :(((((

    Sigh! Sob! 😥

  • Se vuoi ti faccio una copia del mio e gli cambi il nome 😀

    [quote name=”Daniele”]Nooooooo!!!!!!!
    Allora è colpa tua se non posso prendermi il diploma finale in omeopatia!!!!

    Volevo appendermelo in ufficio! :(((((

    Sigh! Sob! :cry:[/quote]

  • [quote name=”myrose”]Se vuoi ti faccio una copia del mio e gli cambi il nome 😀
    [/quote]

    Ma il Basic ce l’ho anche io… io volevo quello cartaceo stampato direttamente da loro 😛

  • Li ho tutti e tre, stampati, devo ancora plastificarli e appenderli :-p

    [quote name=”Daniele”][quote name=”myrose”]Se vuoi ti faccio una copia del mio e gli cambi il nome 😀
    [/quote]

    Ma il Basic ce l’ho anche io… io volevo quello cartaceo stampato direttamente da loro :P[/quote]

  • Loro te lo rilasciano al conseguimento del corso e poi lo stampi:-)

    [quote name=”Daniele”]Stampati da te o da loro?[/quote]

Lascia un commento

tre × 2 =