Siamo tutti omeopati?

In Evidenza, Pseudomedicine

Nel mio precedente articolo “Vacanze di una scettica” vi avevo informato sulla possibilità di frequentare un corso online di Omeopatia nel sito della Boiron Usa. Questa cosa mi aveva stupito per la facilità di esecuzione, il corso richiedeva 20 minuti circa per lo svolgimento, ma ne bastavano molto meno. Non serviva nessuna competenza in materia e nemmeno nella lingua trattandosi di lingua inglese. Le pagine presentavano brevi riassunti sulle nozioni di base dell’Omeopatia al termine delle quali veniva richiesto un piccolo quiz dove, su 4/5 quesiti si selezionava la risposta esatta. Ogni gruppo di domande assegnava un punteggio di 5 punti, al termine, se si raggiungeva un punteggio di 20 punti si otteneva la certificazione del superamento del corso. Mi sono resa conto che anche non seguendo per filo e per segno il compito si poteva facilmente giungere al risultato. Si poteva velocemente avanzare nelle pagine, arrivare al quiz e selezionare a caso una risposta, sbagliando si poteva selezionare la successiva e così via fino ad arrivare a quella esatta. Il tutto richiedeva 5 minuti e non serviva nemmeno leggere, oltre a ciò si poteva certificare questo corso a chiunque, sono state rilasciate certificazioni a Paolino Paperino e Luke Skywalker, per citare un esempio. Mi son chiesta quale fosse lo scopo e ho fatto di più, l’ho chiesto direttamente alla Boiron Italia e vi incollo qui la breve comunicazione via e-mail.

messaggio: Gentilissimi, vorrei avere informazioni in merito a cerificazioni che ho ottenuto dalla Boiron.com (http://www.boironusa.com/education/index.php) conseguiti tramite un corso online. Il corso si differenzia in tre sessioni; una di omeopatia di base, una specifica sulle malattie da raffreddamento e una sulle problematiche femminili. Sono rimasta esterrefatta per la facilità con cui si eseguono i quiz, pur essendo in inglese non necessita di nessuna competenza della lingua, anzi, non necessita proprio di nessuna competenza, basta tirare a indovinare le risposte e, nel caso di errore, ripetere semplicemente la scelta della risposta. Non serve nemmeno seguire le slide audio e video, chiunque può ottenere le certificazioni, anche il mio gatto o un personaggio di fantasia. Ora, se foste così gentili nel darmi risposte sul perché tutto questo, quale sia lo scopo, oltretutto pensando a quante persone potrebbero approfittare di questa cosa a scopo di lucro con persone credulone o bisognose. Nel ringraziarvi per una vostra celere risposta, porgo distinti saluti.
Rosa Contino

Gentilissima dott.ssa Contino,
in relazione alla sua richiesta di risposta in merito ai programmi di training on line, le chiediamo la cortesia di inoltrarci un suo recapito telefonico per poterla contattare personalmente.

Distinti saluti,
G.P.
Responsabile Servizio Informazioni Boiron
LABORATOIRES BOIRON

Vi ringrazio per la risposta, io chiedevo qualche superficiale informazione, il marchio Boiron è leader nel mercato mondiale dell’omeopatia e molto conosciuto. Mi sembrava strana questa cosa e perciò vi ho scritto.
Distinti saluti,
Rosa Contino

Buongiorno dottoressa Contino,
mi avrebbe fatto piacere parlarle personalmente per darle le spiegazioni che lei ci ha richiesto ed anche per ringraziarla. 
La sua segnalazione, infatti, ci ha permesso di venire a conoscenza di questa anomalia e di prendere i necessari provvedimenti;  Boiron USA ha immediatamente bloccato l’accesso al training.

In ogni caso, ci teniamo a precisare che non si trattava di un diploma, bensì dell’attestazione di aver effettuato il training, senza alcuna validità giuridica.

Le rinnovo la mia disponibilità a scambiare con lei su questo o altri argomenti.
Non esiti quindi a contattarci.

Distinti saluti,
G.P.

Buongiorno,
nel ringraziarvi per la vostra disponibilità terrei a precisare che io non sono Dottoressa e non l’ho mai dichiarato. Sono solo rimasta sorpresa di vedere con quanta facilità si potesse accedere e superare un corso online, anche se non è un diploma e non ha valore giuridico lì c’è scritto che certifica il superamento di un corso e non in un sito qualunque, ma il sito della Boiron Usa leader mondiale nel settore.
Distinti saluti
Rosa Contino

A questo punto la conversazione si è interrotta, forse perchè  non sono Dottoressa? Intanto il mio piccolo scopo l’ho raggiunto,  adesso non è più possibile accedere al “corso” online , provandoci compare un sibillino” Content of this web site is not available for your region” che comunque lascia libero spazio alle interpretazioni. Come hanno ribadito alla Boiron Italia il certificato non ha valore legale, ma sappiamo che a volte un semplice pezzo di carta appeso dietro ad una scrivania può generare delle immotivate enfasi di fiducia che si traducono in un maggiore introito per l’operatore.

Rosa Contino

22 comments

Lascia un commento

diciannove − 11 =