Chi Siamo


Cos’è Scetticamente.it? Un sito nato nel 2010 da un’idea di Luca Menichelli, a cui fa seguito la collaborazione con Rosa Contino, che ha l’obiettivo di portare avanti una campagna di informazione che ruota intorno al paranormale, alle pseudoscienze e ad altre affermazioni definite irrazionali.

Cosa vuole dire “razionalità”

Una mente razionale non è quella che nega l’esistenza del paranormale chiudendosi in un dogmatico “non esiste” senza prima aver cercato di sperimentare le varie affermazioni che sembrano sfidare le leggi della natura. Chi ha capacità razionali è un individuo che preferisce “capire anziché credere”, attraverso lo studio, la sperimentazione, la ricerca.

Questo è l’obiettivo di Scetticamente.it.: fornire informazioni, analizzare le fonti, ove necessario fornire delle spiegazioni e attraverso di esse cercare di capire.

Tutti possono partecipare, il portale è aperto e libero. Se vuoi contribuire puoi farlo inviando un articolo usufruendo della sezione “Contatti”. Se ti piace scrivere e sei appassionato di argomenti insoliti o misteriosi puoi inviarci qualche articolo. Gli articoli devono riportare fonti attendibili e verificabili, saranno poi sottoposti a revisione della nostra redazione ed eventualmente di consulenti esterni. Gli articoli devono essere attinenti agli argomenti del sito.