Dibattito scienza – atto finale
Era nata come un’iniziativa per saggiare l’impegno dei nostri politici riguardo agli aspetti legati alla ricerca scientifica, un campo che ci vede indietro rispetto agli altri paesi industrializzati. Malgrado le perplessità iniziali, l’iniziativa proposta dalla rivista Le Scienze ha preso piede e si è diffusa coinvolgendo migliaia di appassionati di Scienza. Le domande definitive sono state poste ai vari leader delle parti politiche in campo per le imminenti elezioni che decideranno la guida del nostro paese per i prossimi cinque anni, cadute di governo e ribaltoni permettendo. Al momento quasi tutti i candidati premier hanno risposto alle domande. Riportiamo il link con le risposte:
Dibattito Scienza – Le risposte dei candidati premier
Aggiornamento:
Alcuni esponenti del M5S hanno inviato le proprie risposte in ritardo, ma sono state comunque pubblicate da “Le Scienze”. In queste risposte, a sorpresa, c’è una dichiarazione favorevole alla SA. La dichiarazione presente nel documento è sulla stessa lunghezza d’onda di quelle Bersani, Ingroia e Giannino ed è la seguente:
“L’uso degli animali nella ricerca biomedica è ancora di fondamentale importanza. Questo campo deve essere fortemente normato e controllato, per evitare abusi, e minimizzare le sofferenze ed il disagio degli animali, salvaguardando gli scopi di salute pubblica”.
Tale dichiarazione ha fatto infuriare numerosi altri esponenti del Movimento, da sempre schierati contro la SA. I sottoscrittori delle risposte hanno ritrattato e hanno chiesto la rimozione delle risposte; “Le Scienze” dichiara di aver rimosso le risposte dopo aver ricevuto minacce di querela. Le risposte, si legge nel documento, sono state redatte “col contributo di: Fabrizio Bocchino, Federica Daga, Filippo D’Amico, Giovanni Di Caro, Giorgio Di Marzo, Claudia Mannino, Angelo Nicotra, Riccardo Nuti e i partecipanti ai gruppi tematici” e sono consultabili presso questo indirizzo:
http://www.scribd.com/doc/124682949/M5S-risposte-a-Dibattito-Scienza
Lunedì 11 febbraio
In data odierna, “Le Scienze” pubblica la cronaca dettagliata della vicenda che li ha visti protagonisti in merito alle tardive risposte pervenute a Dibattito Scienza dal Movimento 5 Stelle. Per completezza pubblichiamo qui il link che rimanda all’articolo:
http://cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/02/11/dieci-domande-cinque-stelle-un-casino/
Rosa Contino
2 comments
Come al solito, il Grillo con il suo compare Casaleggio, si sono dimostrati i soliti buffoni di sempre.
A quanto sembra non accettano persone intelligenti, nel loro movimento.
PS: Potresti gentilmente pubblicare questo PDF anche da qualche altra parte? Purtroppo da scribd non posso scaricarlo, nel caso in cui, Grillo venisse a conoscenza di quella pagina.
Ciao, se mi scrivi nei contatti: myrose@scetticamente.it
posso passarti il pdf.
[quote name=”LuciferSam”]Come al solito, il Grillo con il suo compare Casaleggio, si sono dimostrati i soliti buffoni di sempre.
A quanto sembra non accettano persone intelligenti, nel loro movimento.
PS: Potresti gentilmente pubblicare questo PDF anche da qualche altra parte? Purtroppo da scribd non posso scaricarlo, nel caso in cui, Grillo venisse a conoscenza di quella pagina.[/quote]