Speciale Scie Chimiche – Introduzione
Mi ricordo che ero appena un bambino di sette anni e come tutti mi facevo delle domande osservando quanto mi circondava, sia sulla terra che nel cielo. La mia enciclopedia all’epoca si chiamava Nonno Peppe, il padre di mio padre, sempre pronto a riempire la mia malleabile mente rispondendo alle migliaia di domande del “perché” o ” come funziona” tipico di quell’età.
Un giorno, osservando il cielo terso e completamente privo di nuvole in un pomeriggio estivo, chiesi a mio nonno ” Ma cosa sono quelle scie bianche dietro agli aerei?”
Fu una delle poche volte che non ebbi una risposta e la mia curiosità venne subito smorzata da un laconico “Non lo so, Luca!”
Dovettero passare anni prima di ricevere una risposta al mio quesito il tutto grazie ad un’altro mito della mia infanzia, l’allora Colonnello dell’Aeronautica Militare pilota di F104 Piero Nucci da cui ereditai la passione per tutto ciò che prende volo poi concretizzatasi in nove anni di attività come sottufficiale aerosocorritore dell’arma azzura dal 1989 al 1998.
Ricordo che mi spiegò che le scie erano causate dalla condensazione dell’aria a causa del divario di temperatura tra i motori dell’aereo e quella atmosferica. Una spiegazione piccola, ma sifficiente a smorzare ogni mia fantasia circa la natura di quelle scie bianche che a volte sparivano subito e altre volte persistevano allargandosi nel cielo come delle lattiginose nuvolette lunghe e strette.
Sotto le armi frequentai un corso di metereologia e affinai il concetto delle scie di condensazione ampliando , tassello dopo tassello, le poche nozioni che avevo appreso dal Colonnello anni prima in piena epoca adolescenziale.
Quindi ufficialmente di cosa si tratta?
Si tratta di scie di condensazione , tecnicamente Contrails ( da CONdensation TRAIL ), un fenomeno meramente fisico causato dal divario di temperatura tra il motore e l’aria circostante. In pratica le goccioline in sospensione nell’aria evaporano formando quelle che sono delle vere e proprie nuvole di natura antropica.
Da qualche anno si fa strada una nuova teoria che sostiene che le scie bianche non sono un fenomeno fisico, ma il concretizzarsi di un’irrorazione di sostanze chimiche nella nostra atmosfera con vari scopi.
Il movimento degli sciachimisti, neologismo per raccogliere quanti portano avanti questa teoria di complotto mondiale ai danni dell’umanità, sostengono, infatti, che molte di quelle che vengono definite Contrail sono delle Chemtrail ( Contrazione di CHEMical TRAIL ) e quindi di origine chimica atte a modificare il clima, anzi no… avrebbero lo scopo di agevolare le comunicazioni radio in ambito militare, anzi no… servirebbero per generare malattie per rifocillare le tasche delle ditte farmaceutiche, anzi no …
A prescindere dalla motivazione che spingerebbero i cospiratori a spruzzare questi aerosol di sostanze chimiche , il movimento ha presto assunto, grazie al tam tam sul web, una risonanza mondiale e in ogni dove vi sono siti che cercano in tutti i modi, con presunte dimostrazioni video e fotografico, di dimostrare la tesi delle Chemtrail.
Da entrambe le parti si susseguono dimostrazioni e smentite che disorientano chi vorrebbe capirci qualcosa e questo lungo dossier che verrà pubblicato a puntate sul nostro sito vuole raccogliere testimonianze e dati per fare chiarezza su quello che a mio avviso è semplicemente un ennesimo tentativo di complotto contro i governi che a detta degli sciachimisti sono gli artefici di qusto grave attacco alla salute pubblica in nome del controllo climatico, anzi no… dell’efficenza nelle comunicazioni militari, anzi no… a favore delle ditte farmaceutiche, anzi no…
Luca Menichelli
15 comments
Molto bello questo inizio, con un pizzico di poesia 🙂
Non vedo l’ora di leggere le altre puntate.
Rosa
Non dimenticare il controllo mentale. 🙂
Devo dire che di complottismi sciechimici ne so pochino, il che non fa che ricordarmi quale sia il grosso vantaggio dei fuffofili nei confronti degli scettici: a sparare cavolate son buoni tutti (qualcuno di più, ovviamente), ma per rispondere con cognizione di causa tocca informarsi, il che richiede tempo e dedizione. Grazie per il contributo. ^^
Quoto Rosa.
Luca Menichelli ha un modo di scrivere che attira e si vede che conosce gli argomenti… Sono ansiosa di scoprire qualche nuova perla sulla bufala del XXI secolo. 😆
Ottimo , non vedo l’ora di leggere il dissier sulle scie comiche… pardon chimiche.
Però Luca non farci aspettare troppo come fai di solito :-*
Tutti bravi a parlare, ma chi ci avvelena avvelena anche voi. Il bello è che non sapete nemmeno scegliervi le foto. Volete dimostrare che le scie chimiche sono cazzate e poi mettete una foro dove appare evidente che è un irrorazione . Oppure voi cervelloni avete visto qualche volta del vapore rosso? Continuate a complottare poi vedrete il risultato della vostra negazione.
probabilmente per ironia??
ops…però è suggestiva così 🙂
[quote name=”No Tanker”]Tutti bravi a parlare, ma chi ci avvelena avvelena anche voi. Il bello è che non sapete nemmeno scegliervi le foto. Volete dimostrare che le scie chimiche sono cazzate e poi mettete una foro dove appare evidente che è un irrorazione . Oppure voi cervelloni avete visto qualche volta del vapore rosso? Continuate a complottare poi vedrete il risultato della vostra negazione.[/quote]
Non so se ridere o compatirti per quello che hai detto, ma ti ringrazio dell’intervento perché, senza la pretesa di voler generalizzare, se il pensiero degli sciachimisti è conforme alle tue idee, capisco perché qualsiasi mente senziente no vuole darvi credito.
Ma io voglio credere che sei una anomalia nella massa.
Questa mattina ho fatto vedere la foto a mio figlio che ha 8 anni chiedendogli il perché le scie erano rosse. Senza nemmeno pensare mi ha detto “perché c’è il tramonto”. Se lo ha capito un bimbo di 8 anni pieno di fantasie, dovresti arrivarci anche tu che deduco abbia qualche anno in più.
Ora non partire prevenuto, aspetta almeno di leggere gli altri articoli del dossier, poi potrai intervenire, magari con qualche commento un po’ più intelligente. 🙂
[quote name=”No Tanker”]Tutti bravi a parlare, ma chi ci avvelena avvelena anche voi. Il bello è che non sapete nemmeno scegliervi le foto. Volete dimostrare che le scie chimiche sono cazzate e poi mettete una foro dove appare evidente che è un irrorazione . Oppure voi cervelloni avete visto qualche volta del vapore rosso? Continuate a complottare poi vedrete il risultato della vostra negazione.[/quote]
Ma quanto vi pagano per coprire chi ci avvelena? Non vi rendete conto che i vostri figli respirano quello voi state coprendo? Vergogna
Credo che quello che respiriamo noi sia molto più salutare di quello aspiri tu prima di sparare ste caxxate…
[quote name=”NoTanker”]Ma quanto vi pagano per coprire chi ci avvelena? Non vi rendete conto che i vostri figli respirano quello voi state coprendo? Vergogna[/quote]
Innanzitutto voglio complimentarmi con gli amministartori del sito. Arrivo al dunque. Mi affascinano le scie chimiche e sono uno di quelli che sta a metà strada tra il crederci e e no. Sinceramente le csoe che si dicono in giro sono da scartare, ho visto siti soprattutto su facebook in cui sembra che siano tutte scie chimiche, nuvole anomale e cacchiolini vari con nessuna cognizione razionale sul che stanno dicendo. Ora io avrei da dire la mia sulle scie. Non che creda ciecamente a tutta l’ipotesi di complotto senza senso perpetrato contro noi ignari poveri popolini, ma mi chiedo se semplicemente quello che dicono gli sciachimisti sia possibile. Secondo voi è possibile che qualche volta qualche aereo spruzi qualcosa nell’aria per chissa quale motivo?
Credo che in linea di principio sia possibile, ma non credo avvenga. Sinceramente non ne vedo i motivi e tutto il resto mi sembra un copione di Holliwood con aerei Tanker spruzzatori di sostanze chimiche.
Non vedo l’ora di leggere il resto 😉
TUO NONNO ERA PIU SAGGIO DI TE SAPEVA MA HA PREFERITO NON DIRTI LA VERITà SUL COMPLOTTO IN ATTO. CHE POI LA SPIEGAZIONE TI SIA STATA DATA DA UN PILOTA DEL AERONAUTICA E TU CI HAI CREDUTO NON DEPONE A TUO FAVORE DATO CHE LUI è UNO DI QUELLI CHE SPARGE LE SCIE.
SPERO VOI PAGATI SCHIATTIATE TUTTI DI CANCRO IL PRIMA POSSIBILE COSì VI RENDETE CONTO DI QUELLO CHE STATE FACENDO AL MONDO.
[quote]TUO NONNO ERA PIU SAGGIO DI TE SAPEVA MA HA PREFERITO NON DIRTI LA VERITà SUL COMPLOTTO IN ATTO.[/quote]
Mio nonno è morto nel 1979 e una cosa vera l’hai detta era veramente saggio. Il problema è che, da quello che mi risulta da documenti ufficiali del tuo leader Straker e Company, sembrerebbe che le scie chimiche esistano dal 1995 e a meno che mio nonno non avesse il dono della preveggenza credo che stai toppando di brutto.
[quote]SPERO VOI PAGATI SCHIATTIATE TUTTI DI CANCRO IL PRIMA POSSIBILE COSì VI RENDETE CONTO DI QUELLO CHE STATE FACENDO AL MONDO.[/quote]
Complimenti per l’educazione, del resto siamo abituati a sentire solo insulti e minacce da parte di gente come te che sa solo muovere le dita senza collegare il cervello 😉
[quote name=”t4nk3r 3n3my”]TUO NONNO ERA PIU SAGGIO DI TE SAPEVA MA HA PREFERITO NON DIRTI LA VERITà SUL COMPLOTTO IN ATTO. CHE POI LA SPIEGAZIONE TI SIA STATA DATA DA UN PILOTA DEL AERONAUTICA E TU CI HAI CREDUTO NON DEPONE A TUO FAVORE DATO CHE LUI è UNO DI QUELLI CHE SPARGE LE SCIE.
SPERO VOI PAGATI SCHIATTIATE TUTTI DI CANCRO IL PRIMA POSSIBILE COSì VI RENDETE CONTO DI QUELLO CHE STATE FACENDO AL MONDO.[/quote]
Ma si puo sapere chi cavolo sono questi pagati ? e da chi?