Dove non batte il sole

Fantascienza e Pseudoscienza

Teorie bizzarre o metodi strani nel campo delle pseudoscienze, specialmente per quanto riguarda la salute e il benessere, non mancano mai e penso sempre di averle sentite tutte. Qualche tempo fa mi è capitato di leggere del “succhiatore di seni”, un uomo di 75 anni di Varese promuoveva la sua “cura” tramite volantini imbucati nella cassetta della posta riportando “Se avete problemi al seno io vi posso guarire. Si tratta di tornare bambini, ci si attacca al seno e si succhia”. Offriva la sua opera a donne giovani e anziane dichiarando di poter estirpare e guarire il tumore al seno succhiandolo fino ad estrarne il male. Precisava, altresì, che sarebbero servite più sedute benché il trattamento venisse offerto gratuitamente e fosse molto pericoloso per sé stesso in quanto rischiava anche la morte stessa. Fortunatamente, vista l’assurdità del metodo proposto, c’è stata una segnalazione che ha subito allertato le forze dell’ordine.

E perchè non citare il metodo che prevedeva l’utilizzo della saliva miracolosa che pare si tramandasse da padre in figlio in una famiglia sarda? Anche qui “il dono che dio gli aveva dato” era gratuito ma sembra che centinaia e centinaia di persone accorressero da ogni luogo per farsi curare malattie della pelle (herpes zoster, porri, verruche, eritemi di vario tipo… ecc). L’anziano pescatore, accompagnando il rito con una preghiera, fissava il vuoto per alcuni istanti sputando sulle lesioni della pelle, una “terapia” di ben 72 ore. Il TG1, anni fa, fece anche un servizio.  Pare che l’anziano guaritore fosse stato contattato da aziende farmaceutiche che volevano esaminare la sua saliva, ma lui rifiutò sempre questa possibilità per paura di speculazioni.

Per quanto riguarda la divinazione, o comunemente detta chiaroveggenza, non mancano anche qui metodi piuttosto singolari. La signora Jacqueline Stallone, astrologa e cartomante americana, madre del famoso attore Sylvester Stallone, non si è fermata alla lettura della mano, ma si è inventata la cosiddetta rumpologia.
La pratica consiste nel saper leggere il futuro dalle natiche: la forma, le linee, i nei, le fossette, i peli, sono fattori cruciali che influenzano la nostra esistenza nel passato, nel presente e nel futuro, ovviamente a pagamento. La natica di destra racconta il tuo futuro, mentre quella di sinistra racconta il tuo passato e per tale servizio bastava anche solo mandare una foto del proprio fondo-schiena via e-mail. La signora Jacqueline, scrive nel suo sito, che la rumpologia ha origine nell’antica Grecia e forse perfino ai tempi dei babilonesi. Chiaro che tutto ciò non ha nessun fondamento scientifico.

E, per tornare al titolo Dove non batte il sole, per ciò che concerne il benessere psicofisico ho letto recentemente l’ultima bizzarria, del tipo che ti porta a dire: “pensavo di averle sentite tutte”.
Si tratta del “Perineum sunning” che consiste nel prendere il sole nella zona del perineo. Secondo una nota influencer americana che promuove questo metodo si tratta di un’antica pratica taoista che porterebbe a molti benefici, come: migliorare il sonno, aumentare la creatività, fare il pieno di energia per affrontare la giornata, sentirsi in armonia con la natura, ecc. Pare che sia un esercizio di adorazione del sole e che sia spiegato nel libro The Tao of Sexology: the book of infinite wisdom (non ho verificato) del Dr. Stephen T. Chang. Negli USA sono molti i seguaci, anche attori e personaggi famosi. Pare che anche alcune fondazioni taoiste abbiano smentito l’influencer americana e che anche i dermatologi abbiano sconsigliato la cosa etichettandola come pericolosa per i danni che il sole potrebbe causare a una zona delicata e notoriamente nascosta.

E voi, di quali strani e bizzarri metodi pseudoscientifici avete sentito parlare o avete letto? Vi invito a raccontarlo nei commenti.

Rosa Contino

https://www.lastampa.it/cronaca/2007/10/11/news/la-leggenda-del-guaritore-con-lo-sputo-1.37116530

https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2020/01/26/news/la-storia-di-zio-cilormo-il-guaritore-1.38387844

https://www.youtube.com/watch?v=kyIQxqEXtJ0&t=97s

http://skepdic.com/rumpology.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Perineum_sunning

Lascia un commento

12 − 7 =