Login  |  REGISTER

Psicopatologia del paranormale

Psicopatologia del Paranormale

Psicopatologia del Paranormale
Armando De Vincentiis
Quaderni CICAP

In venti anni di ricerca scettica nel campo del paranormale, sono venuto in contatto con ogni genere di persone e credenze. Ho assistito a Esorcismi, parlato con gente rapite dagli alieni, contrastato ogni forma si superstizione, dal malocchio agli influssi lunari. In molti casi ho assistito a manifestazioni strane e in altri a condizioni che a considerare risibili è anacronistico. Cosa ho imparato da tutto ciò? Ho imparato che per chi segue qualche credenza irrazionale tutto diventa possibile, anche l’impossibile e soprattutto che non è vera l’innocuità che viene spesso decantata come a voler dare un’attenuante agli effetti negativi del seguire queste pratiche che appartengono all’irrazionale. In tutta questa faccenda mi sono sempre chiesto cosa spinga le persone ad intraprendere queste strade. Ho sempre ragionato in maniera, forse, troppo pragmatica, ma quello che ho ricercato, ricerco e continuerò sicuramente a fare in futuro, è il perché di ogni cosa. Nella mia mente appare evidente che ogni cosa debba avere un perché e un’utilità atta a garantire la sopravvivenza. Superstizioni, religioni, fantasie, nulla sfugge a questo fine, almeno è il mio pensiero e la domanda a cui ho sempre cercato di dare risposta è “ma è naturale credere all’irrazionale oppure può essere una forma di anomalia nel processo cognitivo?”.
Raramente ho trovato risposte convincenti e capaci di soddisfare la mia curiosità, ma se devo segnalare un testo che cerca, in maniera scientifica, di rispondere a questo quesito non posso trascurare il libro “Psicopatologia del Paranormale” di Armando De Vincentiis, psicoterapeuta, scrittore, divulgatore scientifico e coordinatore CICAP Puglia.
Il libro non cerca di dare una spiegazione universale al perché si ha la tendenza a credere all’irrazionale, cosa che è insita nel concetto evolutivo e che ha permesso all’Umanità di essere quella che è, ma si concentra su quei comportamenti che vanno oltre il normale credere fisiologico dell’Uomo, ma che sfociano in comportamenti anomali che potrebbero anche creare seri danni a intere comunità.
E’ in questo contesto che possessioni, malocchio, fattucchiere, rapimenti alieni assumono un andamento che va oltre e sfocia nel patologico. Armando De Vincentiis, sfruttando la sua esperienza come psicoterapeuta, riporta magistralmente alcuni casi in cui questo credere irrazionale crea dei danni che senza l’intervento di uno specialista provocherebbero danni incalcolabili. Dopo il successo de “L’indemoniata”, De Vincentiis ritorna all’analisi psicologica di sindromi legati al paranormale. Come è suo stile, il libro è scritto in maniera non tecnica divenendo così una lettura adatta a tutti e nello stesso tempo riporta i casi in maniera professionale e completa rappresentando anche un buon testo da leggere per capire i meccanismi psicopatologici di fenomeni paranormali.

http://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3856

Luca Menichelli

Condividi

Add comment


Security code
Refresh