Login  |  REGISTER

Vedo e Prevedo - La truffa

 - L’ultimo rapporto annuale (2011) anti plagio sulla magia e occultismo in Italia, mostra dati preoccupanti. Si stima un giro di affari di 6 miliardi di euro l’anno. Si contano 12 milioni di clienti, ogni giorno migliaia di italiani si rivolgono a sensitivi e veggenti. I reati commessi: l’esercizio del mestiere di ciarlatano, la truffa, la truffa aggravata, l’estorsione, l’evasione fiscale, l’esercizio abusivo della professione medica, la circonvenzione d’incapace e l’abuso della credulità popolare. In Italia sono in aumento gli spazi televisivi concessi agli astrologi e le linee telefoniche a pagamento e il picco massimo viene raggiunto nel periodo di fine anno. Agli operatori dell’occulto e per la loro diffusione in internet viene concesso un enorme spazio pubblicitario. In Italia esercitare l’arte di Ciarlatano è illegale, in base all’articolo 121, ultimo comma, del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (T. U. L. P. S. Regio decreto 1816/31, n. 773) che recita:

È vietato il mestiere di ciarlatano.

L’art. 231 del relativo regolamento per l’esecuzione (Regio decreto 615/40, n. 635) specifica:

Sotto la denominazione di “mestiere di ciarlatano” si comprende ogni attività diretta a speculare sull’altrui credulità, o a sfruttare od alimentare l’altrui pregiudizio, come gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi, o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione, o magnificano ricette o specifici, cui attribuiscono virtù straordinarie o miracolose.

Quindi? La percentuale sulle denunce è molto bassa, gli italiani hanno paura o sono sostanzialmente degli ingenui creduloni? Alcuni giorni fa, nel noto social network Facebook, ho voluto provare uno di questi siti tanto reclamizzati. L’inserzione pubblicitaria riguardava la veggente e medium spirituale Gabriella. Ho iscritto il mio nome e il mio indirizzo e-mail e poco dopo sono stata contattata. Il messaggio iniziava così:

Rosa,

Fortunatamente che mi hai contattato a tempo, perchè in caso contrario non avrei potuto vedere tutta la felicità che il cielo ti riserva se sei capace di agire con saggezza.

Il testo continua descrivendo il periodo difficile che sto vivendo, ma che ora, grazie a lei e al suo aiuto, volgerà al meglio, tutto intriso di un sano ottimismo perché io me lo merito, dice. Poi arriva lo studio dei tarocchi sui vari aspetti della vita; amore, fortuna, denaro, professione. Ovviamente mi aspettano grandi cose, una persona che mi ama, una vincita in denaro e successo nella professione, ma devo seguirla attentamente altrimenti potrei sciupare tutto. Alla fine di questo primo contatto mi scrive:

“Rosa, ti faccio un immenso regalo e ti concedo un grande privilegio. Desidero occuparmi di te prioritariamente dato che risento per te un appello delle forze celesti che mi chiedono di aiutarti più degli altri. Tu lo sai, ho guidato migliaia di persone verso la felicità ed oggi, ho deciso di fare la tua felicità.”

Qui mi chiede un primo contributo di 79 euro per poter continuare con il suo studio e rendermi la persona più felice del mondo. Da quel momento in poi non rispondo a nulla, ovviamente, ma le e-mail continuano e con altro tono. Dopo avermi scritto di aver anche avuto una visione (mi ha visualizzato a Brescia, ma pensa che veggente!), comincia a dipingermi la cosa un po’ più negativa, mi dice che il tempo stringe e che se non contribuisco le cose potrebbero precipitare. Dice che di solito chiede 250 euro, ma siccome è molto preoccupata per me mi fa uno sconto e chiede solo 79 euro. Continua nel magnificarmi le sue veggenze e nella e-mail successiva si altera un po’ e mi scrive: “

Non vorrei spaventarti Rosa,

Sono già passati tanti giorni dal momento in cui hai preso contatto con me ed ancora non hai fatto nulla...

Ti rendi conto che ti sto facendo un grande regalo ed uno sconto incredibile di 250 Euro !!!

Sempre più divertita, non rispondo e attendo. Altra e-mail, dove mi consiglia di spedirle le banconote in una busta a un indirizzo olandese, perché lei capisce che non posso avere carte di credito o assegni. Oggi leggo l’ultima e-mail ricevuta (voglio proprio vedere dove si arriva), è disposta a fare un ulteriore sconto e mi scrive:

Mi preoccupo per te Rosa

Il tempo stringe… Le opportunità di felicità passano accanto a te e tu sei sempre nella stessa situazione. Da parecchi giorni, ti scrivo per tenerti informato di tutte queste possibilità di felicità che, se non fai niente, ti sfileranno fra le mani come dei granelli di sabbia che scorrono inesorabilmente in una clessidra. Rosa, io voglio assolutamente aiutarti !

Non voglio che tu perda l’occasione del futuro radioso che ti attende se non ti decidi a fare la scelta corretta ed esatta. Dato che la vita quotidiana che ti aspetta è radiosa… C’è la fortuna, c’è l’amore, c’è la felicità con un grande « F ».

Desideri veramente che la tua vita cambi in meglio ? Accetteresti di ricevere una vincita al gioco di 20 000 € se ti venisse proposto ? Allora perchè rifiuti la mano che ti tendo ?

Io sono pronta a farti un regalo ...

Io voglio assolutamente aiutarti, ti chiedo solo una piccola partecipazione simbolica. Sappi che io non guadagno nulla su questa somma, essa mi permette semplicemente di pagare il materiale per il rito (incenso, pergamene, inchiostro, candele magiche...) ed il mio collegamento internet.

Ancora meglio, desidero offrirti un regalo magico di successo in modo che tu possa concretizzare immediatamente nella tua vita tutti i tuoi potenziali di successo. Se desideri vivere nel mondo del denaro, del comfort, dell’amicizia con le persone che ami e se desideri rendere tutti felici intorno a te, allora clicca immediatamente sul link qui di sotto! Fra qualche ora, una congiunzione favorevole alla tua fortuna in denaro ed in amore apparirà nel tuo cielo astrale. Hai solo qualche ora per rispondermi in modo da permettere che questa grande congiunzione ti apporti quello che desideri di più in fondo al tuo cuore.

Prendi la decisione giusta e corretta Rosa… Il tuo futuro dipende da te !

PS : Sappi che questa offerta di riduzione è valida solo per 48 h a contare dalla data di ricezione.

Ora però è scesa a 59,90 euro. Nel frattempo, avevo cercato di contattare il sito per chiedere alcune spiegazioni, ma uno degli indirizzi consigliati non funziona e un altro non ha mai risposto. Nelle condizioni di vendita riportate (http://www.gabriella-veggenza.com/general_condition.php), si legge: “I personaggi, luoghi, situazioni ed avvenimenti di cui si fa menzione nei testi forniti agli utilizzatori possono essere fittizi e non hanno legami con dei personaggi, luoghi; situazioni ed avvenimenti esistenti o che hanno esistito. Gabriella e tutti i personaggi che intervengono nel contenuto del sito e degli e-mail inviati, sono dei personaggi fittivi. Le fotografie utilizzate sono delle immagini di illustrazioni”

Cercando in Facebook, risulta anche un profilo iscritto: https://www.facebook.com/pages/Gabriella-Veggenza/134170373359484?ref=ts&fref=ts e vi sono commenti di persone comuni che chiedono consigli o ringraziano per gli avvenimenti che si sono avverati. Insomma, una bella truffa in cui sicuramente qualcuno ci casca in pieno. Si tratta infatti di un'applicazione web che dà risposte a caso e in automatico, ma quante persone crederanno di rivolgersi a Gabriella?

Da una piccola ricerca dell’amico Mauro Toffanin, il sito sarebbe registrato a un dominio internazionale in Svizzera:

Registrant:

Company:

Name: stategie conseils informatique marketing

Address: stategie conseils informatique marketing, rue des alpes 22

City: geneva

Country: SWITZERLAND

Postal Code: 1203

Mauro mi invia anche questo articolo in cui è ben spiegato il meccanismo: http://sylviasky.hubpages.com/hub/Horoscope-Review-Gabriella-Psychic-or-Psycho

Per chi invece ama capire e nello stesso tempo divertirsi, consiglio questo link: http://www.cicap.org/astrologia/Barnum.html

e...buona fortuna!

Rosa Contino


 

 

 

Condividi

Comments  

Posted on: 2013-03-15 17:31 Posted by:Tamara 0
Ciao!..Pure io mi sono iscritta al sito di Gabriella.Ha azzeccato delle cose..Mi ha chiesto del denaro fino a scendere a 20 euro,ma io le ho risposto che ho dei debiti in sospeso(vero,ma lei non li ha predetti!)Ora starò a vedere cosa combineranno questi prima di metterli nella lista spam e denunciarli alla polizia postale!
Comunque sono stata da ogniuno singolarmente da una chiaroveggente e da un mio amico ed ex collega di lavoro a offerta(10 euro) e mi hanno predetto cose che si sono avverate.Però altre ancora no.Addirittura un mio ex collega di lavoro indiano mi lesse la mano(gratis) e aveva letto'persone in divisa'..Impressionante: avevo preso proprio una multa dai vigili urbani senza che lui lo sapesse!!Certe persone li hanno dei poteri,ma non se ne devono approfittare della gente anche se ne hanno il dono!
#12 Quote
Posted on: 2013-03-09 16:58 Posted by:Luk Blacks 0
#@ Menichelli:MI offro come cavia Luca .Ne ho conosciute di sensitive,ma purtroppo nulla di piu' del solito simil oroscopo.
#11 Quote
Posted on: 2013-03-07 18:01 Posted by:Luca Menichelli +1
Grazie dell'offerta signora Miriam, ma sono costretto a non accettare e ho anche eliminato il suo numero di telefono, come ho fatto in altri casi, il tutto sia per evidenti motivi di sicurezza (credo abbia capito che i seguaci di questo sito non sono inclini a crede ai suoi poteri paranormali) sia perché spesso, non dico sia il suo caso, viene usato a scopi, diciamo, pubblicitari. Confido nella sua buona fede e le chiedo una cosa semplice, di scrivere nei commenti uno stralcio delle sue facoltà, una sua veggenza che non sia come quelle di Gabriella (che non è nemmeno una presunta sensitiva, ma un software di generazione casuale di messaggi) riguardante quello che più desidera. Diciamo che vorremmo mettere alla prova pubblicamente le sue facoltà e discuterne insieme, se la sente? Mi dica come si può procedere se accetta

Quoting MIRIAM:
SALVE A TUTTI,PER CASO LEGGEVO LA STORIA DI QUESTA PSEUDO VEGGENTE..CERTO CHE LA COSA BRUTTA è CHE VENGONO DENIGRATE ANCHE LE PERSONE CHE HANNO DAVVERO UN DONO CHE USANO E METTONO A DISPOSIZIONE DI COLORO CHE SOFFRONO...IO SONO UNA SENSITIVA E SVOLGO QUESTO LAVORO DA 30 ANNI E SONO DAVVERO UNA PROFESSIONISTA SERIA INOLTRE MOLTO UMANA SE VOLETE POSSO DIMOSTRARVELO CON UN CONSULTO GRATIS...POI VALUTERETE VOI..VILASCIO IL MIO RECAPITO AUGURO BUONA VITA A TUTTI UN ABBRACCIO DI LUCE MIRIAM.
#10 Quote
Posted on: 2013-03-07 17:03 Posted by:MIRIAM -3
SALVE A TUTTI,PER CASO LEGGEVO LA STORIA DI QUESTA PSEUDO VEGGENTE..CERTO CHE LA COSA BRUTTA è CHE VENGONO DENIGRATE ANCHE LE PERSONE CHE HANNO DAVVERO UN DONO CHE USANO E METTONO A DISPOSIZIONE DI COLORO CHE SOFFRONO...IO SONO UNA SENSITIVA E SVOLGO QUESTO LAVORO DA 30 ANNI E SONO DAVVERO UNA PROFESSIONISTA SERIA INOLTRE MOLTO UMANA SE VOLETE POSSO DIMOSTRARVELO CON UN CONSULTO GRATIS...POI VALUTERETE VOI..VILASCIO IL MIO RECAPITO AUGURO BUONA VITA A TUTTI UN ABBRACCIO DI LUCE MIRIAM.
#9 Quote
Posted on: 2012-12-12 22:16 Posted by:Chiara Castilli 0
Mi ha contattato Gabriella, dopo due settimane è scesa a 19,90 €. E ora è passata alle minacce, ha scritto che vede delel cose brutte e che devo contattarla con urgenza, ma nella scorsa VEGENZA non aveva detto che c'erano delle bellissime notizie per il mio futuro?
E' un po' complessata la Veggente :-D

P.S. Dimenticavo che in una delle prime mail mi vedeva a Londra (Indirizzo IP della Research in Motion con cui ho una connessione tramite Tablet ) come veggente mi sa che ha bisogno di occhiali
#8 Quote
Posted on: 2012-11-08 18:00 Posted by:Il Lupo della Luna 0
L'ho fatto anche io
#7 Quote
Posted on: 2012-11-08 16:26 Posted by:myrose 0
Non sapevo che ti fossi trasferito

Quoting Nores:
Ho contattato anche io la sensistiva. Collegandomi da un proxy australiano.
Guarda caso mi ha detto che la citta' di Canberra ha molto a che fare con me e mi ha chiesto un contributo in dollari australiani. Le coincidenze...
#6 Quote
Posted on: 2012-11-08 15:02 Posted by:Nores 0
Ho contattato anche io la sensistiva. Collegandomi da un proxy australiano.
Guarda caso mi ha detto che la citta' di Canberra ha molto a che fare con me e mi ha chiesto un contributo in dollari australiani. Le coincidenze...
#5 Quote
Posted on: 2012-11-07 18:43 Posted by:myrose 0
Ahah..Emanuel, prevedo che alla prossima e-mail avrà una visione e ti vedrà nella tua città
Finora hai letto quello che ho ricevuto anche io, vediamo se ha un minimo di fantasia. Mi raccomando, non cliccare altro, leggi solamente. Io oggi non ho ricevuto nulla, non so come potrò superare il mio brutto momento senza di lei

Quoting Emmanuel Goldstein:
Cavolo sono veloci, aggiungiamo stalking alle accuse

Se veramente sapessero i miei pensieri leggendo le loro mail rischierei la galera

Emmanuel
Ho risentito questa chiamata, in questo momento. Mi sono concentrata sui tuoi pensieri e ti ho visto mentre leggevi il mio e-mail. È la prova di una fusione di tipo medianico fra di noi.Fai presto e rispondimi dato che in caso contrario ho paura che le cose si complichino. Invece, le cose sono sulla buona strada se mi rispondi subito. Emmanuel, io so che in te ci sono delle forze che ti impediscono di agire. Ti devi liberare da queste forze e per questo mi devi rispondere.ContinuaPenso a te con tanta forza e come puoi constatarlo esiste fra di noi un profondo rapporto psichico e telepatico. Se tale non fosse il caso, non avrei potuto sentire la tua presenza su Internet. Abbi fiducia in me e rispondimi dato che ho la chiave di un futuro migliore per te
#4 Quote
Posted on: 2012-11-07 18:30 Posted by:Emmanuel Goldstein 0
Cavolo sono veloci, aggiungiamo stalking alle accuse

Se veramente sapessero i miei pensieri leggendo le loro mail rischierei la galera

Emmanuel
Ho risentito questa chiamata, in questo momento. Mi sono concentrata sui tuoi pensieri e ti ho visto mentre leggevi il mio e-mail. È la prova di una fusione di tipo medianico fra di noi.Fai presto e rispondimi dato che in caso contrario ho paura che le cose si complichino. Invece, le cose sono sulla buona strada se mi rispondi subito. Emmanuel, io so che in te ci sono delle forze che ti impediscono di agire. Ti devi liberare da queste forze e per questo mi devi rispondere.ContinuaPenso a te con tanta forza e come puoi constatarlo esiste fra di noi un profondo rapporto psichico e telepatico. Se tale non fosse il caso, non avrei potuto sentire la tua presenza su Internet. Abbi fiducia in me e rispondimi dato che ho la chiave di un futuro migliore per te
#3 Quote
Posted on: 2012-11-07 18:26 Posted by:Emmanuel Goldstein +1
Evvivaaaaaa. Mi è arrivata la prima mail
è un manuale pratico di effetto barnum cavolo, dice tutto e non dice niente. Sono veggente anche io. Ma come ha fatto a trovarmi telepaticamente se ho fornito financo dati falsi? Ha fatto la scansione di tutte le menti nel mondo? Problemi? Il mio unico problema è capire perché c'è ancora chi rimpingua le tasche di questa gente.




Emmanuel
Prima di entrare nel vivo del tema, vedrai che ci sono molte belle cose scritte per te se segui bene i consigli che ti invio oggi. Tengo ad esprimerti la mia amicizia.Si Emmanuel, ho trovato in te una persona dotata di grandi qualità morali e dotata di estrema sensibilità. Questo lascia presaggire in te delle capacità medianiche che sono in attesa di risveglio. Ne riparleremo fra qualche istante.In effetti, immediatamente quando ho preso conoscenza del tuo caso, ho potuto misurare tutto l’aiuto di cui hai bisogno per superare il momento difficile nel quale sembri essere in questo momento. Quindi, ho immediatamente realizzato parecchie cose per te :Innanzitutto, ho realizzato un contatto telepatico con il tuo spirito, utilizzando le carte dei tarocchi. Questo contatto subliminale mi ha permesso di comprendere molto meglio le forze in presenza nella tua vita.
#2 Quote
Posted on: 2012-11-07 18:19 Posted by:Emmanuel Goldstein 0
Spettacolare. Mi sono iscritto ora vediamo le bufalate che mi scrivono
#1 Quote

Add comment


Security code
Refresh